Island of Brac
Isola di Brac – e la terza isola per la grandezza tra le isole croate e l'isola piu grande tra le isole della Dalmazia central (lungo 40 chilometri e largo 12 chlilometri). L' isola e conosciuta per la pietra di Brac, usato nella costruzione di moltissimi edifici del mondo, e per le sue destinazioni turistiche attraenti. Le destinazioni piu conosciute sono: Supetar, Mirca, Sutivan, Lozisca, Milna, Dracevica, Postira, Bol, Pucisca, Selca, Povlja, Sumartin...
Una delle destinazioni piu conosciute e Bol, citta che porta il titolo del campione del turismo croato. Bol e il paese costiero piu vecchio sull'isola, e si trova nel centro della parte meridionale dell'isola di Brac. Bol e conosciuto come il centro per il surf, ed ha una ricca offerta delle altre attivita sportive. Bol ha una lunga tradizione della vita notturna e qui ognuno trovera qualcosa per se. I posti divertimento piu conosciuti sono „Varadero“, „Aquarius“ e „Bolero“.
Altra grande destinazione e Supetar che nasconde moltissime baie bellissime dove potete goder il mare ed il sole oppure pratticare diverse attivita sportive. Durante l'estate a Supetar si svolgono molte manifestazioni, mostre, presentazioni. Sull'isola di Brac potete godere diverse aventure. Potete fare escursioni fino alla grotta Dragonja e deserto Blaca, potete passeggiare per le cave antiche vicino Skrip, godere il mare cristallino... Non perdete l'opportunita di visitare la spiaggia Zlatni rat a Bol, una delle spiagge piu bellissime dell'Adriatico che cambia la sua forma dipendente dal vento e dalle onde.
Fino a Brac si puo arrivare con la nave da Spalato a Supetar, o con i catamarani per Milna e Bol. A Makarska potete prendere la nave per Suamrtin.
Supetar
Supetar – è una piccola città sull'isola di Brac, è anche il suo centro. Questa città affascina con la sua semplicità e bellezza. Dal paese di Supetar partono maggior parte dei traghetti e navi veloci che collegano Brac con la terraferma. È una destinazione ideale per chi vuole godersi il ricco patrimonio culturale e bellezze naturali. Da un po’ è la destinazione turistica per le sue splendide e lunghe spiagge, circondate dagli alberi di pino. Spiagge a Supetar sono rocciose, sabbiose e nelle alcune spiagge c’e’ la sabbia nel mare. A Supetar potete visitare la chiesa parrocchiale dell'Assunzione di Maria, vicino alla quale si trova Leroj (campanile con l'orologio) e il museo della chiesa, la statua di San Victor (all'entrata nella museo della chiesa), la statua di Madre Teresa (all'entrate nel giardino della chiesa), mausoleo neobizantino della famiglia Petrinovic e la galleria di Ivan Rendic. Sull'isola visitate il deserto Blaca, Vidova gora, Zlatni rat, Museo dell'isola di Brac a Skrip e molte altre attrazioni naturali e storiche. Appassionati dello sport e della vacanza attiva posono godersi i sport sull'acqua, ciclismo,tennis, calcio, beach volley e altro.
Ecco alcuni utili consigli per viaggi alla isola di Brac (Brazza) in Croazia. Il modo più semplice per raggiungere Brac dipende dalle modalità di viaggio e della direzione di arrivo.
Se viaggiate in auto, in autobus o in treno, dovete raggiungere Split o Makarska in Dalmazia centrale, da dove si può proseguire con il traghetto.
I traghetti navigano da Split (Spalato) a Supetar (trasportano le macchine), Bol (catamarano), e a Milna (catamarano). Info: www.jadrolinija.hr